Chi siamo
Chi siamo
Padmamati Editore è un progetto che nasce dall'incontro del ven. Sogan Rinpoche con alcuni discepoli in Italia nel 2008. Rinpoche in quell'occasione espresse il desiderio che alcuni testi di pratica di cui aveva dato la trasmissione potessero essere tradotti e pubblicati in italiano.
Nel 2009 chiedemmo al ven. Sogan Rinpoche, una volta che il progetto avesse maturato le condizioni per essere concretizzato, di farci dono del nome della casa editrice, come segno di benedizione e buon auspicio. Nel 2012, il giorno del compleanno di Sua Santità il Dalai Lama, ospitati a Oakland in California da Rinpoche, gli comunicammo che eravamo pronti e Rinpoche disse: "Bene, allora sembra sia venuto il momento di scegliere il nome". Il giorno successivo ci disse che il suo nome (Pema Lodoe - in tibetano Pema significa loto e Lodoe significa intelligenza, comprensione) tradotto in sanscrito suonava bene per una casa editrice e così nacque Padmamati.
Nel 2013 ci siamo costituiti in forma di associazione no profit, sotto la guida spirituale di Rinpoche, con lo scopo di diffondere il Dharma, principalmente attraverso la traduzione e pubblicazione di testi della tradizione del Longchen Nyingthik e di altre tradizioni del buddhismo tibetano.
Grazie alla connessione con Rinpoche, al contributo prezioso di molti e alla pura motivazione che, nonostante le difficoltà, ci ha accompagnato in questi anni, oggi Padmamati sta muovendo i primi passi come casa editrice no profit. Questo sito è il punto di riferimento principale della nostra attività, che ci auguriamo possa essere di beneficio per la diffusione del Dharma e per tutte le persone che, attraverso questo progetto, ne entreranno in connessione.Un grazie di cuore a tutti e benvenuti!
Il ven. Sogan Rinpoche
Il Ven. Sogan Rinpoche (Tulku Pema Lodoe) è nato nel 1964 nell’Amdo, in Tibet, nella regione del Golok. Da bambino, è stato riconosciuto da Sua Santità il Dalai Lama come la reincarnazione del VI Sogan Rinpoche e insediato sul trono del Monastero di Abo Sera nell’Est Kham (Serta), che aveva fondato nella sua prima reincarnazione come Sogan Rinpoche. Inoltre è a capo del Monastero di Bayan (Wayan) nel Golok.
Rinpoche ha studiato con molti importanti maestri delle quattro tradizioni del Buddhismo Tibetano. Il suo insegnante principale è stato Khenpo Munsel, che è annoverato come uno dei grandi maestri Dzogchen del XX secolo e che è stato il principale discepolo di Khenpo Ngag Chung.
Dopo molti anni di studi, pellegrinaggi e ritiri solitari, Rinpoche ha lasciato il Tibet per continuare i suoi studi in Nepal, dove ha condotto un’intensa attività di studio con molti eminenti insegnanti e dove ha trascorso alcuni anni in ritiro.
Dal 2008 viene in Italia, dove, grazie alla sua gentilezza, possiamo beneficiare dei suoi preziosi insegnamenti e dove ha fondato il centro Tupten Osel Ling, che si occupa di coordinare le sue attività in Italia e di sostenere i progetti della Sogan Foundation.
Grazie all'incontro con Rinpoche in Italia nel 2008, in cui espresse il desiderio che alcuni testi di pratica di cui aveva dato la trasmissione potessero essere tradotti e pubblicati in italiano, alcuni discepoli hanno portato avanti il progetto di Padmamati, che, nel 2013, è stata costituita in forma di associazione no profit, sotto la guida spirituale di Rinpoche, con lo scopo di diffondere il Dharma, principalmente attraverso la traduzione e pubblicazione di testi della tradizione del Longchen Nyingthik e di altre tradizioni del buddhismo tibetano.
Dopo aver risieduto per circa 10 anni nell’area della Baia di San Francisco, dove è il direttore spirituale del Tupten Osel Choling, nel 2013 il ven. Sogan Rinpoche è stato incaricato da Sua Santità il XIV Dalai Lama di entrare a far parte di un gruppo di stretti collaboratori, che si occupano di trascrivere gli insegnamenti di Sua Santità in tibetano. Attualmente vive a Dharamsala (India) presso la residenza di Sua Santità.